Vernydeckor è specializzata nella lavorazione
del  cartongesso  sia  per  privati che aziende
  • arredamento di un ristorante VernyDeckor
  • arredamento di un bar Vernydeckor

Lavorazioni

Montaggio e aree di applicazione

Il rivestimento in cartongesso trova ideale applicazione per risolvere problemi di isolamento termico ed acustico di pareti interne e perimetrali, ricoprire muri irregolari o in cattivo stato, risolvere problemi di passaggio di impianti.

Il cartongesso viene impiegato nella realizzazione di pareti divisorie sia nel civile che in ambiente industriale, con ottimi risultati, sia per l’isolamento termico ed acustico che per la resistenza meccanica ed al fuoco (lastre antifiamma REI 120). Le lastre possono essere applicate direttamente sul muro, mediante una specifica malta adesiva, oppure avvitate a un'orditura metallica formando una intercapedine che garantisce la circolazione di aria e dove è possibile inserire il materiale isolante.

A posa ultimata si ottengono superfici perfettamente lisce e pulite, pronte a ricevere tinteggiatura, tappezzeria e rivestimenti di ogni tipo. Per risolvere problemi di infiltrazioni acustiche, di isolamento termico o di umidità si possono rinforzare le pareti esistenti con pannelli isolanti.

Le pareti possono avere diversi spessori in funzione delle esigenze del cliente e degli impianti tecnologici che dovranno essere ospitati all'interno del cavedio; si possono applicare porte con apertura a ventaglio o a scomparsa nella parete stessa, si realizzano effetti estetici particolari (contropareti e soffitti orizzontali ed inclinati, volte ad arco, colonne…)

Per quanto riguarda il montaggio

Si fissa un'intelaiatura metallica al soffitto e al pavimento, creando un'intercapedine tra questa e il muro. La cavità viene quindi riempita di un materiale isolante come la lana di vetro, e successivamente si applicano all'intelaiatura due strati di pannelli in cartongesso, sistemati in modo che i punti di giunzione del primo strato non coincidano con quelli del secondo. Infine si sigillano le fessure sul perimetro.

I pannelli possono essere avvitati su orditure metalliche. Questa tecnica viene impiegata per isolare la nuova parete in cartongesso dal muro, ed è particolarmente indicata:

  • per migliorare l'isolamento termico, infatti l'aria contenuta nell'intercapedine fra la lastra in cartongesso ed il muro costituisce un ottimo isolante naturale
  • per mantenere sane le pareti in muratura, infatti l'intercapedine fra la lastra in cartongesso ed il muro favorisce la circolazione d'aria consentendo al muro di rimanere asciutto
  • per consentire l'applicazione su pareti non perfettamente piane


Un'altra tecnica più rapida è quella di incollare i pannelli a muri esistenti. Questa tecnica è utilizzata soprattutto nei casi in cui vi sia necessità di ricorpire vecchi muri. Le lastre possono essere incollate su qualsiasi tipo di parete: in laterizio o cemento.

Dopo aver preparato con apposito collante le lastre e la parete, la lastra viene applicata direttamente al muro tradizionale. Le lastre possono essere accoppiate con isolante in fibra di vetro per un miglior isolamento termico.

Le aree di applicazione

La Vernydeckor lavora sostanzialmente il cartongesso, quindi è in grado di progettare direttamente:

  • Pareti divisorie
  • Contropareti
  • Contro soffittature ( fibra minerale, gesso alleggerito, cartongesso, metallico ed in legno)
  • Pavimenti tecnologici, sospesi per uffici


Il tutto completo di:

  • inserimento di isolanti termici (lana di roccia, lana di vetro, polistirolo, polietilene estruso) e fono assorbenti (lastre piombo)
  • finiture interne ( colonne, capitelli, archi, pilastri)
  • tinteggiatura interna ed esterna


Con il supporto della rete di partner Vernydeckor completa e finalizza la realizzazione con:

  • Intonaco con finitura civile, sia per interni che per esterni
  • Intonaco con finitura a gesso per interni
  • Serramenti interni ed esterni completi di zanzariere avvolgibili
  • Parquet flottante
  • Impianti idraulici ed elettrici
Il prima e il dopo

Pareti in cartongesso

Vari esempi di parerti e contropareti in cartongesso, semplici o con inserimento di isolante termico od acustico, e un esempio di parete antintrusione con lamina di lamiera interposta tra le lastre.   

Share by: